0 items in the shopping cart
  • No products in the cart.

Nocellara del Belice

Una cultivar a duplice attitudine, come oliva da tavola, secondo il metodo di trasformazione denominato alla castelvetranese e come cultivar per la produzione di uno dei migliori oli extra vergine di oliva del mondo.

Il panorama varietale siciliano si caratterizza per la predominanza di otto cultivar: Biancolilla, Cerasuola, Moresca, Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Oglialora Messinese, Santagatese, Tonda Iblea, le quali raggiungono l’80% di tutti gli olivi coltivati in Sicilia. La Nocellara del Belice, la cultivar d’eccellenza del nostro territorio, presenta una tardiva epoca di maturazione e una spiccata scolarità, buona è la produttività delle piante che richiedono delle condizioni climatiche modeste. La Nocellara del Belice è una cultivar molto versatile a duplice attitudine, come oliva da mensa e come cultivar da olio, con una resa mediamente del 18%.

background_14
frantoio_6

Nella provincia di Trapani, in particolare nell’area compresa tra Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna, tra le cultivar da mensa predomina la varietà Nocellara del Belice, la cui produzione rappresenta circa il 70% di quella regionale complessiva. A riprova di questi dati che dimostrano la vocazionalità olivicola della zona, e in particolare per le olive da mensa, è stato istituito a livello comunitario il marchio Dop Nocellara del Belice (Reg. Ce n° 134/98 del 21.01.98), unica tra le varietà siciliane da mensa ad aver ottenuto questo riconoscimento.

Olive_Sfondo

Olive da tavola
Olive tipiche della cucina siciliana, dall’inconfondibile gusto e dalla polpa carnosa e saporita. Ideali per aperitivi, antipasti e contorni, rendono allegro e stuzzicante ogni pasto.

Vai alle olive da tavola

Olio extra vergine di oliva
Dalle olive Nocellara del Belice, raccolte sapientemente a mano nelle nostre tenute, nascono i nostri oli, dal sapore fruttato e “amarevole”. Ottimi per esaltare le vostre creazioni culinarie.

Vai all'olio Extra vergine di Oliva
frantoio_3
Navigando in questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookies.
Per ulteriori informazioni clicca QUI
Ok