Navigando in questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookies.
Per ulteriori informazioni clicca QUI
Ok
0 items in the shopping cart
  • No products in the cart.

Territorio

background_11

L’Azienda si estende nell’area di Castelvetrano-Selinunte, nel cuore della Valle del Belice, un territorio da sempre vocato quasi esclusivamente ad uliveto. Affacciandosi da qualche altura, infatti, si potrebbe non distinguere il confine tra il nostro “mare di ulivi” e il mare che bagna le coste della città. Castelvetrano, ha origini antichissime, la sua esistenza è documentata a partire dal dominio angioino. Il nome di Selinunte invece deriva dal greco Sèlinon, termine con cui veniva designato l’appio, sorta di prezzemolo selvatico molto fiorito ed estremamente profumato che cresceva abbondante nella zona.

L’insediamento delle prime popolazioni nella Valle del Belice è da legare alla nascita di Selinunte, antica colonia della Magna Grecia, fondata dai Megaresi nel VII secolo a.C.. Nell’antica Selinunte, l’olio era considerato un simbolo di pace, saggezza e prosperità in relazione ai molteplici usi cui era destinato. I Selinuntini coltivarono e propagarono l’olio colonizzando le vallate e le terre fertili dell’entroterra, come dimostrano le macine per le olive risalenti al V secolo a.C..

selinunte_gallery
selinunte_427x380

Così Selinunte, come racconta Plinio, divenne un punto di riferimento nei commerci della Magna Grecia e del Mediterraneo, grazie alla propria potente flotta commerciale ed alla natura delle derrate alimentari: vino, cereali ed olio. L’olivo negli anni rimase la coltura primaria della Valle del Belice, ne è dimostrazione la sua presenza come coltura tipica dei censi nel 1600. Ricerche storiche evidenziano poi, che già nel 1700 si coltivava intensamente l’olivo. Oggi come ieri il territorio rimane legato indissolubilmente a questa particolare cultivar.

In ottobre incomincia la raccolta delle olive, una raccolta lenta esclusivamente a mano. Le olive sono scelte con cura e raccolte completamente verdi,  ancora oggi nel nostro territorio i moderni macchinari non hanno avuto accesso. La selezione è minuziosa, e vengono scelte olive completamente verdi per garantire l’eccellenza del prodotto finale.

frantoio_pietra